Ultima modifica: 14 Dicembre 2020

Scarica la brochure

ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA PER L’A.S. 2021-2022

SPORTELLO ONLINE

Scrivendo una mail a orientamento@plana.edu.it è possibile chiedere informazioni sui diversi indirizzi, fissare un appuntamento per un incontro in presenza e/o online con la referente per l’orientamento.

GIORNATE VIRTUALI PORTE APERTE

Giovedì 26 novembre ore 17
Sabato 12 dicembre ore 10
Venerdì 18 dicembre ore 20.30
Sabato 16 gennaio 2021 ore 10

Alcuni docenti e il Dirigente scolastico presenteranno i diversi indirizzi utilizzando la piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario compilare il modulo al link https://forms.gle/wUDrkCPz839eHsBF8 almeno due giorni prima della data dell’incontro. L’Istituto provvederà ad inviare il link di collegamento alla videoconferenza.

INCONTRI DI ORIENTAMENTO CON LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il nostro Istituto è disponibile a partecipare a videoconferenze di carattere orientativo organizzate dalle Scuole secondarie di primo grado e ad incontri in videoconferenza con i referenti dell’orientamento. Nel caso in cui l’emergenza sanitaria lo permetta, sarà possibile organizzare anche incontri in presenza presso le scuole, in particolare attività laboratoriali per presentare il nuovo indirizzo di liceo scientifico opzione scienze applicate e i consolidati corsi di ottico, odontotecnico e manutenzione assistenza tecnica.

SALONE DELL’ORIENTAMENTO

L’istituto ha partecipato al Salone dell’orientamento organizzato dalla Città Metropolitana di Torino che si è tenuto dal 16 al 21 novembre. Qui sotto trovate le presentazioni.

BREVI VIDEO

Tour virtuale dell’Istituto

Professione odontotecnico 1 e professione odontotecnico 2

Professione ottico 1 e professione ottico 2

Progetto PCTO weblab odontotecnici (finalisti premio Storie d’Alternanza Camera di Commercio di Torino)

CANALI SOCIAL

Per un primo assaggio di alcune attività che vengono effettuate nel nostro Istituto vi invitiamo a seguirci sui canali social:

Facebook Istituto Istruzione Superiore Plana- Torino

Instagram iisplana_torino

Youtube plana_torino

Sui profili social verranno anche comunicati gli aggiornamenti relativi alle attività di orientamento.

Liceo Scientifico – opzione scienze applicate

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico – tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni. L’elevato numero di laboratori presenti nel nostro Istituto è fondamentale per dare una forte propulsione alla didattica laboratoriale tipica delle scienze applicate.

Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico

Essere odontotecnico significa acquisire una preparazione teorica e pratica che ti consentirà di esercitare una professione di alto livello è ricercata. Con il diploma conseguito potrai collaborare con studi dentistici con un ruolo autonomo e di elevato profilo professionale per la realizzazione di protesi dentali.

Indirizzo Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Ottico

Essere ottico significa acquisire le competenze necessarie per realizzare ausili e presidi sanitari con funzione correttiva ed estetica per il benessere visivo della persona e commercializzare occhiali e lenti. Con il diploma conseguito avrai ottime prospettive di inserimento nel mondo del lavoro sia come dipendente sia con un’attività autonoma.

Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica

Essere manutentore significa acquisire le competenze per effettuare interventi di installazione manutenzione ordinaria diagnostica riparazione e collaudo di impianti e apparati tecnici a livello industriale e artigianale. Sarai anche in grado di assistere i clienti nel corretto utilizzo dei dispositivi. Conseguirai al termine del quinto anno il diploma utile per accedere al mondo del lavoro.