Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
IIS G. Plana > Laboratorio CAD/CAM

Laboratorio CAD/CAM

Con l’inaugurazione del nuovo laboratorio digitale l’istituto Plana ha aperto le porte all’innovazione tecnologica e all’evoluzione del settore dentale grazie ad un significativo finanziamento PON FESR dell’Unione Europea. Il nuovo laboratorio digitale consta di 25 postazioni dotate di PC e software EXOCAD, scanner e stampante 3D di ultima generazione e un fresatore a 5 assi di fondamentale supporto alla didattica nel percorso odontotecnico.

Venerdì 24 gennaio il laboratorio è stato inaugurato alla presenza della Città metropolitana di Torino, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Università degli studi di Torino – facoltà di Odontoiatria, AIOP, Antlo, SNO, e professionisti del settore dentale.

La nuova svolta didattica ci consentirà, senza nulla tralasciare delle precedenti conoscenze e metodologie operative, di realizzare dispositivi protesici in modalità completamente digitale grazie ad un procedimento definito CAD-CAM. Dalla scansione dell’impronta del paziente, mediante un disegno e un progetto, si realizza un file che viene inviato alle macchine fresatrici e alle stampanti 3D per la finalizzazione dei dispositivi protesici.

Il laboratorio sarà operativo nei prossimi mesi anche per gli altri indirizzi del nostro Istituto: ottici, manutenzione e assistenza tecnica e il nuovo Liceo Scientifico.