Apertura della Biblioteca e promozione della lettura

Anno scolastico 2023/2024

dal 9 Gennaio 2021 al 9 Gennaio 2026

Descrizione del progetto

Il progetto Biblioteca è in continuità col progetto dell’anno precedente e mira ad una sempre più ampia visibilità all’interno e all’esterno della scuola. Gli ambienti rinnovati vogliono offrire agli allievi uno spazio di condivisione e un servizio di informazione e documentazione, in un contesto pensato in termini di accoglienza e dinamicità, organizzato in modo funzionale ed efficiente. In esso sarà possibile progettare, organizzare e attuare programmi di attività di promozione della lettura. Infine, dopo un accurato lavoro di catalogazione, la biblioteca scolastica potrà rapportarsi con le biblioteche pubbliche del territorio, alle quali sarà collegata attraverso il circuito “Torino rete libri”. Si conferma in relazione al progetto “Biblioteca”, l’importanza di promuovere la lettura all’interno delle classi. Il libro ha una funzione insostituibile nella formazione della persona e nella creazione di una capacità critica, selettiva e costruttiva: saper leggere significa saper pensare e saper giudicare. È in quest’ottica che il libro diventa uno dei mezzi più efficaci per la formazione del pensiero. La lettura è dialogo, confronto, crescita ed è un’abitudine da mantenere per tutta la vita per poter sviluppare competenze di cittadinanza, essenziali per un inserimento sociale e per un percorso che deve dare pari opportunità a tutti. All’interno della promozione della lettura viene proposto il progetto “Dal libro al film e ritorno”: un percorso formativo rivolto ai Docenti e agli Studenti dei vari ordini di scuola. Gli strumenti metodologici, gli aspetti narratologici, i codici estetici, i temi e i generi del racconto, la didattica digitale e la valutazione dei contenuti originali prodotti.

Obiettivi

L'obiettivo è quello di ampliare e rimodernare l’attuale biblioteca scolastica negli arredi, con nuovi titoli, nuove proposte e attività, in modo da fornire agli allievi un ambiente di apprendimento e un servizio di informazione e documentazione, all’interno di uno spazio pensato in termini di accoglienza e dinamicità, organizzato in modo funzionale ed efficiente e nel quale sarà possibile progettare, organizzare e attuare programmi di attività di promozione della lettura; inoltre, dopo un accurato lavoro di catalogazione, la biblioteca scolastica potrà rapportarsi con le biblioteche pubbliche del territorio, alle quali sarà collegata attraverso il circuito “Torino rete libri”. Un obiettivo centrale sarà quello di offrire agli studenti  l'utilizzo pomeridiano della biblioteca per lo studio e le ricerche individuali.

IIS G. Plana

Piazza Generale di Robilant, 5 – 10141 Torino (TO)