ISCERIZIONI CLASSI PRIME
Istituto Istruzione Superiore G Plana

Iscrizioni classi prime anno scolastico 2024/2025

Cos'è

Con  nota  40055 del  12 dicembre  2023  sono state fornite  le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti alla classe prima per l’anno scolastico 2024/2025.

Quali Iscrizioni puoi effettuare online

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime.

Date Iscrizioni classi prime

CODICI MECCANOGRAFICI DELLA NOSTRA SCUOLA

• TORI06902A PROFESSIONALE (ODONTOTECNICO, OTTICO, MANUTENTORI)
  • TOPS069014 LICEO SCIENTIFICO

Quali sono i passi da seguire per effettuare l’iscrizione online

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutor):

1. Accedono al sistema “Iscrizioni on-line”, disponibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it , utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  2. Compilano la domanda di iscrizione in tutte le sue parti, tramite modulo online
  3. Rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola che provvede a personalizzare il modello di iscrizione in base al proprio regolamento e alla propria offerta formativa
  4.  Inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
  5. Dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

Il sistema “Iscrizioni on-line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o della variazione di stato della domanda e consente di seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una specifica funzione web.

Si ricorda che il servizio “Iscrizioni on-line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, di indicare anche una seconda o terza scuola/Centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Per assistenza sulle iscrizioni contattare la segreteria didattica all’indirizzo didattica@plana.edu.it oppure al numero 011 331 005

Iscrizione online alla CLASSE PRIMA presso l'IIS G. Plana.

Come si accede al servizio

Tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) accedendo al sito:

Maggiori informazioni sul sito https://unica.istruzione.gov.it

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line.

Apertura Iscrizioni

Dalle ore 08:00 del giorno 18 gennaio 2024.

Chiusura Iscrizioni

Chiusura Iscrizioni Online alle ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2024

Ulteriori informazioni

In caso di di eccedenza di richieste di Iscrizioni al Primo anno scolastico, i criteri di precedenza adottati sono stati delineati nella Delibera d'Istituto n.04/536 del 16/12/2019 consultabile qui.